Benvenuto sul

Forum Tecnologia Casa

Registrati ora! Accedi!

Videoregistratore DVD

Alisa

New member
Dopo aver acquistato un televisore Panasonic dotato della nuova tecnologia, ho continuato ad utilizzare il videoregistratore DVD Samsung che già avevo collegandolo, anzichè con la presa SCART, con il cavo HDM (mi sembra che si chiami così), ma dall'8 marzo non riesco più a registrare i canali RAI e immagino che presto succederà lo stesso anche per canale 5: c'è un sistema per registrare le nuove frequenze con il mio videoregistratore DVD o devo acquistarne uno nuovo? Grazie

Asso

New member
Per registrarle siceramente non saprei, ma secondo me puoi anche evitare di farlo ora, tutti i grandi canali hanno la versione streaming dove puoi rivederti le puntate delle serie perse, tutti i film della programmazione ed i vari programmi, per esempio per vedere la rai puoi andare su raiplay e per mediaset su mediaset play. Controlla se il tuo nuovo tv è smart e si collega anche a internet se si puoi vederti tutto direttamente dalla tv, se per caso non fosse smart invece puoi usare l'abbinata telefono e Google chromecast per esempio, così puoi proiettare le puntate che ti sei persa direttamente da telefono a TV :)

Alisa

New member
Ti ringrazio molto per la risposta, ma non sono capace a fare tutti questi collegamenti perciò mi piacerebbe continuare a registrare i miei programmi preferiti alla vecchia maniera... se fosse possibile. Raiplay e mediaset play li so vedere solo dal computer ma è tutta un'altra cosa, sia perchè lo schermo del computer è più piccolo, sia perchè la sedia della scrivania è meno comoda del mio divanetto! :( Comunque il mio televisore è un PANASONIC TX-43HX580E e mi risulta che sia smart.

Asso

New member
Si si te lo confermo è già smart tv :)
Dovresti allora avere già la possibilità di accedere ad internet e di visionare i programmi che ti dicevo senz aggiungere altro :)
la tv è connessa alla tua rete wifi di casa?
Se si dovresti avere un menu con alcune app già impostate e altre da poter scaricare come proprio rayplay e mediasetplay, una volta scaicate quelle sei a posto :)
Prova a controllare dal menu della tv che sicuro le trovi! Sicurmnete, come dicevi, meglio vederli dalla tv che dal pc :)

Alisa

New member
No, la tv non è connessa alla rete wifi e ad internet, e purtroppo non so come si fa... avrei bisogno di un corso accelerato!

Asso

New member
ho trovato queste configurazioni per connettere la tv al wifi di casa :)
Prova e poi mi dici :)

1.In telecomando TV Panasonic premere [Menu].
2.Selezionare [Rete].
3.Selezionare [Connessione di rete].
4.Selezionare [Manuale].
5. Sul display appaiono le impostazioni modificabili.

Asso

New member
Se invece hai la tv vicino al rooter e hai un cavo lan prova così:

1. Collegare il cavo LAN al televisore.
2. Premere il tasto [Menu] sul telecomando.
3. Selezionare [Rete].
4. Selezionare [Connessione di rete].
5.Selezionare [Automatico].
La TV rileverà se un cavo LAN è collegato al televisore completando l'installazione.

Proseguire con le seguenti operazioni se nessun cavo LAN è collegato al televisore:
5. Selezionare la rete Wi-Fi desiderata e confermare con [OK].
6. Immettere la chiave di crittografia della rete. Confermare con il pulsante [Indietro / Ritorno].
7. Sullo schermo appare il messaggio [Stato di rete].
8. Premere [EXIT] per terminare l'impostazione.

Alisa

New member
Grazie mille Asso, sei gentilissimo! Stasera ci provo e ti faccio sapere ;)

Alisa

New member
Evviva, ci ho messo un po’, ma ce l'ho fatta!!! Il collegamento Wifi funziona e sono anche riuscita collegarmi a Rai-play, tramite l’app che è già presente nel menù, e a Mediaset play direttamente da canale 5 mandando la freccetta verso l’altro, come ho letto su internet (non so se si può scaricare anche l’app). Devo solo fare un po’ di pratica… poi, con calma, cercherò anche di vedere altri canali (TV8, Nove, Real Time. etc.) cercandoli dal motore di ricerca, anche se non è facilissimo scrivere digitando con i tasti del telecomando. Per una non-tecnologica come me è già un ottimo risultato! E meno male che mi hai dato questo input con le spiegazioni: ho saputo, telefonando al negozio in cui ho acquistato il televisore, che non esistono videoregistratori capaci di registrare le nuove frequenze! Grazie, grazie, grazie! 😊😊😊

Asso

New member
ooooooh bene bene!!!! Sono molto felice che tu sia riuscita a farlo e soprattutto senza nemmeno spendere altri soldi :) Ottima conquista e felice di esserti stato d'aiuto :)
A presto :) Buona serata :)

Alisa

New member
Se impazzisci poi a scrivere su sulla tv con i tasti puoi poi prendere una tastiera per smart TV: Migliori tastiere per Smart TV, la classifica! | Tecnologiacasa
Occhio che sono poi da collegare alla tv ma dovrebbe essere abbastanza facile :)
In tal caso mi orienterei senz’altro su una delle tastiere compatibili Panasonic indicate: è molto carina quella stondata, che è pure retroilluminata, e non costa neanche tanto! Ti ringrazio ancora per aver contribuito ad alzare il mio livello di "evoluzione tecnologica": sei stato proprio il mio Asso nella manica (chissà quante volte ti avranno fatto questa battuta)!
Ti auguro una buonissima giornata :):):)

Alisa

New member
P.S. Ringrazio anche questo sito e chi lo amministra, che mi ha dato la possibilità di risolvere il mio problema! (y)(y) (y)

Alessandro

Administrator
Membro dello Staff
P.S. Ringrazio anche questo sito e chi lo amministra, che mi ha dato la possibilità di risolvere il mio problema! (y)(y) (y)
Grazie Alisa! Sono davvero molto apprezzate le tue parole!! Siamo felici d'esserti stati d'aiuto :)
E speriamo di rivederti presto :) ...Ovviamente non per problemi :) ma anche per condividere le tue esperienze per poter aiutare altri utenti che magari hanno bisogno :)

Alto